OPPORTUNITA’ DIETRO LA MALATTIA

24 Set

“Il coraggio di affrontare la scalinata

ci fa scivolare nelle opportunità dietro l’angolo”

Matteo propone la visione di un video al gruppo (link: https://www.youtube.com/watch?v=95iA6ayf_Do) tratta della storia di Luca un bambino affetto da linfoma. Molto premuroso e accogliente verso gli altri gioca a basket sin da piccolo.
Viene ricoverato dopo essersi sentito male giocando.

Emergono i seguenti temi nello scorrere del video: l’atteggiamento in risposta ad una situazione difficile cambia il modo di viverla, la forza delle relazione umane sostiene e nutre, ogni persona, non sola, ha potere e trova la motivazione, mondi grandi (Ricky Rubio, Giocatore NBA) possono scegliere di avvicinarsi ad aiutare contesti più piccoli, lo sport dà speranza, la figura paterna sostiene e limita anche nei momenti più dolorosi.

Manuel trova la visione molto emotiva e diretta a dare la spinta ad essere forti. Matteo afferma di aver fatto vedere il filmato poiché ne ha tratto speranza in quarantena e lo ha fatto vedere anche al padre che inaspettatamente si sarebbe molto commosso. Luca ha sentito le stesse sensazioni che prova in questo inizio di percorso in cui seppure sia in difficoltà cerca la forza di farcela.

La malattia può essere dunque un’ opportunità. Si!

Secondo Armando essa apre la possibilità di riavvicinarsi ai parenti con rapporti diversi meno difficili, lo stesso pensa Andrea. Matteo e Manuel credono che si trovi la forza di disintossicarsi da quello che ci fa stare male.
Gaetano pensa che si abbia l’opportunità di occuparsi del problema.
Marco ha avuto il tempo di vedere di più se stesso e meno i suoi genitori standosene più tranquillo. Matteo ha trovato un opportunità di stare nei gruppi ed anche Armando ha cambiato prospettiva sapendo cosa può dare alle persone oltre a cosa chiedere.

Lasciamo a scopo riflessivo i concetti chiave da noi raccolti!

AVERE LA FORZA
OCCUPARSI DI
VEDERE LE PROPRIE DIFFICOLTÀ
AVERE SPERANZA
RESTARE IN AZIONE
CONTROLLARE QUELLO CHE SI PUÒ
FALLIRE
SCEGLIERE
ESSERE GRATI

Lascia un commento